Dicono di noi

Intervista a William Valente – Manager Director L’ Arca di Noè Srl

Buongiorno William, si può presentare?

Sono William Valente, Manager dell’azienda di famiglia Arca di Noè. Arca è oggi una catena di pet shop specializzata che opera sul territorio emiliano, in particolare nella provincia di Bologna.

Ci racconta come nasce il progetto Arca di Noè?

Arca di Noè nasce 15 anni fà, dall’amore che io mia moglie nutriamo verso gli animali. Volevamo trasmettere un modo diverso di prendersi cura dei propri animali, cercando di dare maggiore attenzione alla qualità del cibo, dei giochi e dei prodotti che venivano dati ai nostri piccoli amici. Attenzione che spesso non riuscivamo a trovare nei negozi tradizionali.

Qual è il valore aggiunto che Arca di Noè porta ai propri clienti?

Cerchiamo di fare cultura sulla qualità dei prodotti che proponiamo ai nostri clienti. Spieghiamo loro i prodotti nel dettaglio, la modalità di somministrazione, il contenuto etc; perché con loro condividiamo l’amore per gli animali.Per riuscire a farlo al meglio, eroghiamo tanta formazione ai nostri collaboratori.Vogliamo proporre ai nostri clienti personale specializzato e competente in tutti gli ambiti del mondo pet. Per noi la formazione dei dipendenti ha un doppio valore: la crescita professionale dei nostri collaboratori e un’attenzione maggiore verso i nostri clienti.

Questo ci rende diversi.

Ci racconta le prospettive di sviluppo di Arca di Noè?

Il settore del pet sta crescendo sempre più, dato che le attenzioni e i servizi che dedichiamo ai nostri amici animali aumentano in maniera esponenziale. Oramai un animale domestico è considerato un componente della famiglia in tutto e per tutto. Anche noi ci stiamo sviluppando velocemente.

Tra il 2024-2025 passeremo da 12 a 25 negozi sul territorio Emilia-Romagna. Questo progetto ci permetterà di inserire circa 60 nuovi collaboratori. Non parliamo di semplici commessi. La nostra ricerca si focalizza su persone che amano gli animali, che vogliono apprendere un “mestiere” e che cercano un ambiente di lavoro giovane, stabile e stimolante.

I ruoli ricercati sono: Store Manager, Account Manager e addetto\a vendite.

Per le selezioni ci siamo appoggiati ad Ali lavoro, un’Agenzia per il Lavoro presente in modo capillare sul territorio. Chi fosse interessato può inviare la sua candidatura alla nostra referente Alessandra Santin (asantin@alispa.it), Responsabile della Filiale Ali di Casalecchio di Reno (BO).

Ci racconta con quale obiettivo/per quale progetto ha richiesto il supporto di Labor b ?

Abbiamo conosciuto Andrea Cantini un anno fa e gli ho raccontato il nostro progetto di crescita.

Con lui abbiamo condiviso che il miglioramento della gestione Hr fosse un aspetto chiave del progetto, soprattutto in una fase come questa in cui è necessario costruire strategie di fidelizzazione e attrazione dei talenti. Inizialmente abbiamo avviato la collaborazione sugli aspetti payroll e consulting con l’obiettivo di snellire i processi Hr. Successivamente abbiamo redatto un regolamento Welfare volto a fidelizzare e attrarre figure chiave per l’organizzazione tramite l’erogazione di servizi incentivanti.

Qual è il valore aggiunto che Labor b ha dato al vostro progetto?

Fin dagli inizi ci siamo compresi. Ci hanno supportato in modo proattivo, è stata fatta chiarezza su aspetti cruciali per lo sviluppo della nostra azienda. Sono state colte quelle che sono le nostre esigenze in questo momento.

Le sue aspettative sono state rispettate?

Si. Ora però viene il bello! Dovremmo inserire 60 nuove risorse. La ricerca è a carico di Ali lavoro, la quale ha coinvolto tutte le Filiali presenti sul territorio: Casalecchio di Reno, Bologna, Castelmaggiore, Cento e Ferrara!

La partnership con Magister Group, quindi, dovrà essere ancora più proficua!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *