Skill alignment

Persone, innovazione e crescita: alla scoperta del mondo Readytec

Buongiorno Silva, puoi presentarti?

Ciao e grazie a voi per questa opportunità!

Sono Silva Pompili, di Chiusi, provincia di Siena, sposata, con una figlia di 15 anni. Laureata in economia a Roma, dopo tre anni di tirocinio in uno studio di commercialisti sono entrata nel Gruppo Readytec ed ho iniziato il mio percorso. Inizialmente ho affiancato l’ufficio amministrazione di una delle società e parallelamente ho iniziato a fare dei corsi di specializzazione in Controllo di Gestione.

Il mio primo incarico come amministratore è stato nel Consorzio del Gruppo, poi nella società di formazione, La Sfinge e poi piano piano sono entrata nei CdA di tutte le aziende. Oggi sono Presidente di Interarredo srl, del Consorzio Gruppo Readytec, Amministratore di Readytec Group, AD Retail di Readytec spa, sono nei CdA di tutte le altre società del Gruppo per le quali sono anche responsabile amministrazione e controllo di gestione.

Da Ottobre 2021 sono Presidente Nazionale di CNA Industria.

Ci parli del Gruppo Readytec?

Il nostro Gruppo nasce nel 1964 quando eravamo un piccolo concessionario Olivetti. Negli anni 80 abbiamo iniziato ad affacciarci nel mondo dell’informatica ed abbiamo creato una società che ha sviluppato un sw per farmacie divenuto leader di mercato. Nel 2010 abbiamo ceduto quell’azienda ed abbiamo investito nel settore dell’hospitality con una società che nel 2021 abbiamo ceduto a TeamSystem. Oggi siamo un gruppo di 9 aziende, 335 persone e chiuderemo il 2021 con circa 42 Milioni di fatturato. Offriamo soluzioni web, IT, Cloud, SW Gestionali, Soluzioni per il retail ed arredamenti. Readytec spa è il primo sw partner TeamSystem Italiano. 

I nostri valori sono in primis le persone, poi l’innovazione e la crescita.

Come descriveresti la crescita del vostro gruppo negli ultimi anni?

Come primo partner TeamSystem abbiamo un parco di circa 6000 clienti; il nostro modello di crescita è stato da sempre basato sullo sviluppo di mercati in sinergia tra le aziende del Gruppo.

Pertanto le aree di attività di cui ho accennato sopra le abbiamo sviluppate forti del parco clienti acquisito negli anni e continueremo a farlo.

Oggi, sempre in linea con questa filosofia, e avendo come valore fondante l’innovazione, non potevamo non guardare a nuovi mercati dove stiamo facendo investimenti importanti: Intelligenza Artificiale, Security e Analisi dei Dati.

Questo modello ci ha permesso di avere un trend di crescita costante negli anni.

Quali prospettive vedi per il vostro Gruppo?

Oggi nessuno si può permettere di star fermo a guardare. Il mercato è in evoluzione, la società è in evoluzione. Noi dobbiamo osservare e saper cavalcare il momento cogliendone le opportunità. Il nostro Gruppo è molto orientato al cambiamento pertanto siamo pronti ad affrontare modifiche che possono riguardare sia l’organizzazione che il capitale che i prodotti.

Ma tutto orientato ad un obiettivo: crescere e cogliere ogni opportunità.

Ci racconti la vostra esperienza con Labor b?

Come ho detto, il nostro valore più importante sono le persone. Sentivo la necessità di organizzare un percorso che permettesse agli appartenenti del Gruppo Amministrazione, che gestisco direttamente, di potersi esprimere, di percepire meglio l’importanza del loro ruolo e allo stesso tempo di fare sempre più squadra tra loro.

Crescendo ed avendo sedi dislocate in regioni diverse, a volte è difficile riuscire a creare le giuste relazioni per poter lavorare in modo sereno e produttivo. Labor B ha interpretato perfettamente il bisogno ed è riuscita a sviluppare un progetto che rispondesse alle nostre esigenze.

I partecipanti sono stati entusiasti e sono riusciti a cogliere ogni spunto per poter crescere personalmente e soprattutto come team. E tutto questo nonostante la situazione covid non ci abbia permesso di farlo in presenza.

Le vostre aspettative sono state rispettate? Come valuteresti la vostra esperienza?

Aspettative perfettamente rispettate ed esperienza ottima, sicuramente da ripetere.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.