INFORMATIVA CLIENTI
ai sensi degli articoli 13 e 14 Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)
Con il presente documento (l’“Informativa”), il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarLa sulle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti in qualità di interessato.
La presente Informativa si rivolge ai clienti persone fisiche e ai dipendenti, amministratori e referenti dei clienti di cui il Titolare deve trattare i dati al fine di stipulare o dare seguito al contratto con persone giuridiche.
Il titolare del trattamento è Labor-B S.p.a., con sede legale in Via Nazionale, 172, 00184, Roma (il “Titolare”), in persona del legale rappresentante pro tempore, che Lei potrà contattare per l’esercizio dei Suoi diritti elencati al successivo punto 8, nonché per ricevere qualsiasi informazione, scrivendo a: info@labor-b.it.
Per le finalità indicate nella presente Informativa, il Titolare tratta i seguenti dati personali:
I Suoi dati personali trattati dal Titolare sono quelli forniti direttamente da Lei o raccolti presso terzi (ad esempio, la società per cui opera, cliente del Titolare). La presente Informativa copre anche i trattamenti dei Suoi dati personali acquisiti da terzi.
3.1 Esecuzione del contratto e adempimento di obblighi normativi
I trattamenti cui saranno sottoposti i Suoi dati personali sono finalizzati esclusivamente all’espletamento delle attività connesse alla stipula del contratto tra Lei, o la società per cui opera, e il Titolare, nonché alla successiva gestione degli stessi e dei connessi adempimenti amministrativi, contabili e fiscali.
Il Titolare tratta altresì i Suoi dati personali per l’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo.
Per i trattamenti dei Suoi dati personali finalizzati, rispettivamente, all’esecuzione del contratto e all’adempimento dei connessi obblighi normativi, la base giuridica del trattamento è costituita:
Di conseguenza, i Suoi dati personali saranno esclusivamente trattati nella misura in cui sia strettamente necessario alla gestione del rapporto in essere tra il Titolare e la società per la quale Lei opera, cliente del Titolare; e
3.2 Comunicazioni di marketing
Qualora Lei decida di prestare il Suo consenso all’invio di comunicazioni di marketing, il Titolare tratterà i Suoi dati di contatto altresì per inviare comunicazioni aventi ad oggetto i prodotti e servizi del Gruppo Magister nonché della Fondazione Antonio Lombardi collegata al Gruppo Magister.
Diritto di opporsi alle attività di marketing
La informiamo che, in qualsiasi momento, Lei ha il diritto di opporsi alle attività di marketing contattando il Titolare al contatto indicato al punto 1 della presente Informativa.
Il conferimento dei Suoi dati personali è un requisito necessario per la conclusione ed esecuzione del contratto. L’eventuale mancato conferimento dei dati richiesti comporterà l’impossibilità per il Titolare di dare seguito alle richieste precontrattuali/contrattuali e di eseguire il contratto.
Al contrario, il conferimento dei Suoi dati personali per l’invio di comunicazioni di marketing e il rilascio del relativo consenso sono facoltativi. Un mancato conferimento di tali dati personali o la decisione di non rilasciare il consenso a tali attività non impedirà al Titolare di eseguire il contratto sottoscritto con Lei o con la società per la quale Lei agisce ma impedirà al Titolare di inviare comunicazioni relative ai prodotti e servizi del Gruppo Magister della Fondazione Antonio Lombardi.
Il Titolare tratterà i Suoi dati personali esclusivamente per il tempo necessario alla gestione del contratto e dei connessi adempimenti normativi. In ogni caso, i Suoi dati personali saranno conservati per un periodo massimo di 10 anni a partire dallo scioglimento del contratto, nel rispetto del periodo di prescrizione previsto dal codice civile italiano.
Con riferimento ai dati personali trattati per la finalità di marketing, il Titolare tratterà tali dati fino alla Sua decisione di revocare il consenso prestato o di opporsi al trattamento.
Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR, mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 GDPR.
Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, i Suoi dati personali saranno conosciuti dai dipendenti, dal personale assimilato e dai collaboratori del Titolare, che opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali.
Inoltre, i Suoi dati personali saranno trattati da soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti titolari del trattamento, in altre ipotesi, in qualità di responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare nel rispetto dell’articolo 28 GDPR.
L’elenco completo e aggiornato dei soggetti a cui i Suoi dati personali possono essere comunicati può essere richiesto scrivendo al Titolare ai contatti indicati al precedente punto 1.
I dati personali trattati dal Titolare saranno trasferiti altresì all’esterno dell’Unione europea con finalità di archiviazione degli stessi. In ogni caso, il Titolare Le assicura che i Suoi dati personali saranno trasferiti in Paesi terzi, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione europea, nel rispetto dell’articolo 45 GDPR, in presenza di clausole contrattuali standard ai sensi dell’articolo 46 GDPR, o in presenza di una delle deroghe specificamente previste dall’articolo 49 GDPR.
I Suoi dati personali non sono oggetto di diffusione.
In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 e 77 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:
Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1. Il Titolare provvederà a prendere carico della Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta.
L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.
La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.
MODULO DI RICHIESTA DEL CONSENSO
Letta l’Informativa, ai fini dell’invio di comunicazioni di marketing relative ai prodotti e servizi di Magister Group e della Fondazione Antonio Lombardi nei termini indicati nell’Informativa:
[ ] Presto il consenso [ ] Nego il consenso