Il valore di una buona comunicazione interna aziendale è oggi sempre più riconosciuto da aziende e imprenditori.
Il modo in cui viaggiano i messaggi, con una quantità sempre maggiore di canali di comunicazione, ha subito un incredibile cambiamento, richiedendo alle organizzazioni di adeguarsi a nuovi e più efficienti modelli.
Mentre nelle organizzazioni più grandi e strutturate questi ultimi non solo vengono impiegati, ma anche implementati col tempo, PMI e piccole imprese si stanno affacciando ora alla ricerca di strumenti e modelli efficaci di comunicazione interna, avendone riconosciuto l’immenso valore.
Questa guida si propone di offrire spunti e consigli per implementare una efficiente comunicazione tra leadership e dipendenti, individuando modelli e strumenti che facilitano il lavoro.
Comunicazione interna aziendale: perché è fondamentale
L’attenzione verso la costruzione di modelli sempre più efficienti per rendere più fluido e immediato il dialogo tra vertici e dipendenti, nonché tra colleghi, si è intensificata durante e dopo la pandemia da Covid-19.
Lo smart working, il ricorso alla cassa integrazione o la sospensione dei benefit ha fatto comprensibilmente sorgere problemi e tensioni. È proprio in queste situazioni, così come nei periodi di crisi aziendale, che portare avanti una buona comunicazione interna diventa fondamentale per non distruggere equilibri e relazioni costruiti con dedizione e fatica.
La comunicazione interna è essenziale per condividere informazioni cruciali come politiche aziendali, procedure operative, cambiamenti organizzativi e altre informazioni rilevanti per il lavoro dei dipendenti. Ma è anche essenziale per ottenere l’adesione di questi ultimi a importanti cambiamenti come ristrutturazioni, fusioni, acquisizioni o ridimensionamenti, evitando che voci e speculazioni possano generare ansia e confusione.
Perché tali strategie possano funzionare, è necessario agire sul miglioramento della comunicazione interna in momenti di serenità aziendale. Soprattutto, è fondamentale trovare la giusta strada perché tutti coloro che fanno parte dell’organizzazione possano abbracciarne i valori e comprenderne visione, missione e obiettivi strategici.
Le 3 principali tipologie di comunicazione aziendale interna
Obiettivi, destinatari e canali richiedono diverse tipologie di comunicazione interna.
Un tempo, questa si limitava a comunicazioni provenienti dai vertici, con lo scopo di dettare le regole operative e di comportamento. Oggi le cose sono cambiate, anche a causa dell’evoluzione delle organizzazioni che, pur mantenendo una certa gerarchizzazione, promuovono anche il coinvolgimento di tutti i dipendenti.
In linea generale, possiamo dire che esistono 3 principali tipologie di comunicazione interna:
- Comunicazione top-down: è quella utilizzata dai vertici per informare, istruire e aggiornare i dipendenti sulla strategia e sulla direzione dell’organizzazione;
- Comunicazione bottom-up: i mittenti, in questo caso, sono i dipendenti che possono esprimere opinioni, offrire feedback e avanzare richieste ai vertici;
- Comunicazione peer-to-peer: anche la comunicazione tra colleghi e team è fondamentale per ricreare un ambiente collaborativo e produttivo.
Strumenti per la comunicazione interna
Così come esistono diverse tipologie di comunicazione, vi sono anche strumenti differenti sui quali far viaggiare i propri messaggi.
Se un tempo la carta stampata era il principale canale per le comunicazioni interne, oggi gli strumenti digitali facilitano non poco questo compito. Tra i più comuni esempi di comunicazione aziendale possiamo menzionare:
- e-mail e newsletter
- app di messaggistica istantanea
- intranet
- videoconferenze
- piattaforme appositamente create per l’invio di comunicazioni e gestione contatti.
Non vi è un canale migliore dell’altro. Molto dipende dalla struttura stessa dell’organizzazione, ma soprattutto dalle modalità di utilizzo nel contesto di riferimento.
Come rendere efficace la comunicazione interna aziendale
La comunicazione interna è importante tanto quanto quella di promozione e pubblicità che ha lo scopo di far conoscere i propri prodotti. Per questo motivo, è importante curarla e lavorare affinché diventi realmente efficace.
Senz’altro si tratta di un processo in continua evoluzione, ma è possibile partire da alcuni elementi strategici, per esempio l’individuazione degli obiettivi, del target e dei canali da utilizzare per ciascun tipo di comunicazione.
Perché la pianificazione strategica funzioni è indispensabile anche offrire formazione a dirigenti e responsabili, ma anche promuovere la condivisione. Tutti coloro che fanno parte dell’organizzazione devono, infatti, sentirsi coinvolti, ascoltati e liberi di comunicare le proprie esigenze.
Considerando quanti fattori debbano essere tenuti in considerazione, non sempre le aziende riescono a dedicare la giusta attenzione all’implementazione di efficaci modelli di comunicazione interna. Per questo motivo, è importante affidarsi agli esperti del settore.
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